Argilla verde viso, argilla rossa o bianca? Tutto quello che devi sapere

Tutto quello che devi sapere a proposito dei vari tipi di argilla e come utilizzarla per creare una maschera viso naturale con l’argilla verde viso.

Quante volte, girovagando in rete, v’è capitato di imbattervi in tutorial riguardanti la produzione casalinga di cosmetici? Quante volte vi siete impressionate vedendo tutte quelle materie prime di cui prima non ne conoscevate neanche il nome? E quante altre volte, credendo fosse più semplice, avete creato un bel pasticcio?

Bene! Se volete cominciare a creare qualcosina per voi, partendo però dalle basi, vi consiglio di leggere questo post, perché qui vi mostrerò come creare le vostre maschere argilla verde viso, semplicemente con acqua, argilla (facilmente reperibile in rete) e altri materiali anch’essi facilmente reperibili…

Per prima cosa, pensiamo alle proporzioni! Per creare una maschera viso liscia e della giusta consistenza vi basterà mescolare un cucchiaio di argilla a tre di acqua, a cui andranno aggiunti oli essenziali (a vostro piacimento) e/o olio di oliva, jojoba e mandorle.

NOTA BENE: è opportuno evitare sostanze contenenti vitamina C, perché questa, andando a contatto con l’argilla, si ossiderà.

Chiaramente la maschera va tenuta in posa almeno 10/15 minuti, dopodiché va sciacquata con acqua tiepida.

Vediamo ora i vari tipi di argilla, così da poter scegliere quello più adatto al nostro tipo di pelle…

Argilla bianca: è la più delicata in assoluto, infatti è adatta a tutti i tipi di pelle, specie quelli più sensibili. Aiuta a eliminare le tossine e le cellule morte della pelle del viso, a rigenerare la pelle, a prevenire l’invecchiamento e a migliorare la struttura epiteliale.

Argilla verde: è l’argilla indicata per chi ha la pelle grassa con acne, macchie e pori dilatati (praticamente perfetta per me!). Ha ottime proprietà infiammatorie.

Argilla rossa: trova più largo consumo su corpo e capelli, ma viene utilizzata anche come maschera viso, specie da chi ha la pelle grassa ma sensibile

Argilla rosa: ideale per la pelle sensibile e disidratata. E’ anch’essa molto delicata

Argilla gialla: è l’argilla perfetta per la cura del viso, specie con pelle normale tendente al grasso

Allora? Avete già identificato il tipo di argilla adatto al vostro tipo di pelle? Con cosa andrete a mescolarlo? Fatemi sapere nei commenti!

Intanto… Vi rimando al link dell’articolo sul mio blog in cui vi mostro la mia prima esperienza con l’argilla bianca… C’è anche una foto in cui vi mostro la consistenza!

You Might Also Like